Bob Marley

Reazione poetica #2: Limoni, marketing e rapidità 26 Gennaio 2024 – Pubblicato in: haiku

Questa rubrica si ispira agli objets à réaction poétique, definiti così dal celebre architetto Le Corbusier. Si tratta di oggetti appartenenti alla quotidianità e alla natura, a cui viene attribuita una componente creativa e in grado di generare nuove connessioni. Ti racconterò 5 oggetti a reazione poetica partendo dalle Lezioni americane di Italo Calvino: saranno storie di leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità.Guardati intorno. Ogni cosa che vedi potrebbe far nascere una nuova narrazione, grazie alla tua…

Continua a leggere

Reazione poetica #1: Leggerezza, New Yorker e viaggi a Bagdad 15 Dicembre 2023 – Pubblicato in: haiku

Questa rubrica si ispira agli objets à réaction poétique, definiti così dal celebre architetto Le Corbusier. Si tratta di oggetti appartenenti alla quotidianità e alla natura, a cui viene attribuita una componente creativa e in grado di generare nuove connessioni. Ti racconterò 5 oggetti a reazione poetica partendo dalle Lezioni americane di Italo Calvino: saranno storie di leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità.Guardati intorno. Ogni cosa che vedi potrebbe far nascere una nuova narrazione, grazie alla tua…

Continua a leggere

Roald Dahl: l’uomo che ha predetto chat GPT  19 Ottobre 2023 – Pubblicato in: imperfezioni

Sapete cosa c’è di più spaventoso del passare la domenica davanti ad un foglio bianco? Passare la domenica davanti a un foglio bianco con una consegna molto vicina. Non fraintendetemi, nell’epoca della riproducibilità tecnica e della corsa all’ideazione e all’elaborazione dei contenuti, credo sia normale prendersi lo spazio per fermarsi e per capire cose scrivere.  Il problema arriva quando il cervello si blocca innescando fenomeni di auto-sabotaggio e l’unica cosa alla quale riesci a pensare…

Continua a leggere

Elogio dell’inutilità nella società della performance 19 Luglio 2023 – Pubblicato in: imperfezioni

A che serve un elogio dell’inutilità? Posso spiegare. Dopotutto, è ciò che ti aspetti che io faccia. Ed è proprio questo il punto. In principio era il verbo. Il verbo di un buon libro, s’intende. Uno di quelli che sai che ti piacerà, che ti stimolerà, che farà nascere in te delle domande interessanti. Sì, un buon libro insomma. Ma anche uno di quelli che per qualche ragione lasci che finisca fuori dal tuo sguardo,…

Continua a leggere

Chi ha rubato la banana? E altre storie di opere d’arte commestibili 14 Giugno 2023 – Pubblicato in: imperfezioni

Recentemente ti sarà certamente capitato di leggere di uno studente di Seul affamato. Talmente affamato da aver mangiato un’opera d’arte. Pazzia? Rischio calcolato? Questo non saprei dirlo con certezza, ma questa storia conferma che la colazione è il pasto più importante della giornata. Veniamo ai fatti  Noh Huyn-soo, il protagonista della vicenda, ha mangiato Comedian, la celebre banana da esposizione dell’artista Maurizio Cattelan (qui il video). Sì, proprio quella attaccata al muro con del nastro…

Continua a leggere

COME TI CHIAMI? 5 Aprile 2023 – Pubblicato in: imperfezioni

Si sa: molti artisti, cantanti e attori hanno scelto di adottare un nome d’arte. Perché?Perché il loro nome originale era difficile da pronunciare, o troppo lungo, o uguale a quello di qualche altra star più famosa o, ancora, perché “troppo straniero”. I casi sono tanti, tantissimi, e non starò qua ad elencarveli tutti che tanto li conoscete già e poi non è nemmeno così interessante.Parlerò -brevemente- solo di un caso eclatante che fa da ombrello…

Continua a leggere

SUNSHINE YELLOW 4 Gennaio 2023 – Pubblicato in: haiku

Le generazioni cambiano. Le mode anche.E ovviamente cambiano anche i colori. Nel 2016 Pantone ha nominato come colore dell’anno la tonalità Rose Quartz. Quando è apparso sulla scena ha subito fatto scalpore per la novità, la creatività e la fluidità di genere che rappresentava. Questa tonalità rosata è subito diventata iconica e ha preso il nome di “Millennial Pink”. I giovani si sono infatti appropriati del colore e l’hanno risemantizzato, superando la tradizionale (e patriarcale)…

Continua a leggere

Rigenerare il legno per illuminare le forme 30 Agosto 2022 – Pubblicato in: imperfezioni

Nel corso della vita di ogni persona possono accadere eventi e situazioni tali da cambiare le singole prosepettive. A volte capita di dover ricominciare tutto da zero, mentre – in altre occasioni – c’è chi riesce a sfruttare le sue conoscenze per ripartire dal proprio bagaglio di vita. Chi crede in sé stesso e nelle proprie capacità, può arrivare a raggiungere obiettivi impensabili e – letteralmente – a dar vita alle forme, illuminandole. Un po’…

Continua a leggere

GLI SQUALI AMANO IL JAZZ 14 Luglio 2022 – Pubblicato in: haiku

La puntina del grammofono corre lungo il solco del disco in gommalacca. Lo stilo ne coglie le vibrazioni e le trasmette al fonorivelatore montato sul braccio di lettura che poi passa tutto quell’indistinto tremolio al trombone in rame. Ed è magia: Mood Indigo di Ellington si diffonde, satura l’ambiente, accarezza gli anemoni e avvolge Pasquale che se ne sta lì, girando in cerchio, con una pipa stretta tra le cinque fila di denti e le…

Continua a leggere

Le macchie chiare 25 Giugno 2022 – Pubblicato in: haiku

Una superficie piana – intatta e pura – comunica sempre fiducia e trasparenza: una tela vuota offre orizzonti infiniti e lascia spazio alla creatività. Le macchie, invece, rompono gli schemi perché spezzano un equilibrio prestabilito. Esse sporcano un piano lineare, tanto da avere l’impressione che non si possa più tornare indietro. Così, come un dipinto può essere intaccato dall’azione approssimativa dell’uomo, anche la pelle è in grado di raccontare – in modo naturale (però) –…

Continua a leggere

– MORTE + MUSICA 21 Giugno 2022 – Pubblicato in: haiku

Le armi possono fare bene.Sì, quando sono dismesse. L’artista mesicano Pedro Reyes lo sa bene. Sa bene quanto la questione della violenza armata sia un problema attuale, profondo e radicato. Sa bene quanto sia importante parlarne e affrontarlo. Sa bene che l’arte e la cultura devono giocare un ruolo attivo e primario nel contrastarlo. E Pedro Reyes sa – proprio bene – come farlo. Il suo primo progetto è iniziato nel 2007, nella città messicana…

Continua a leggere

HAPPY BITCOIN PIZZA DAY! 24 Maggio 2022 – Pubblicato in: haiku

Pizze, Bitcoin, rimpianti e soldi facili. Ecco com’è nata la criptovaluta più costosa del mondo. Bitcoin, crypto, blockchain eccetera eccetera. Ormai non si parla d’altro. Quindi eviteremo di spiegare cosa sono, su cosa si basano e tutto questo genere di cose qui. Quel di cui parleremo riguarda il primo acquisto di beni reali, del mondo fisico, effettuato con Bitcoin. Qual era questo bene reale? Ovvio: pizza!Il 18 maggio 2010, il programmatore Laszlo Hanyecz ha infatti…

Continua a leggere

L’arte di Greta 2 Aprile 2022 – Pubblicato in: imperfezioni

Si può cercare una correlazione tra arte e sindrome autistica, nel senso che menti speciali possono osservare la realtà in un modo differente. Non a caso, negli ultimi anni, ha trovato spazio una figura carismatica come Greta Thunberg. Ecco cosa voglio dire: Negli ultimi anni la figura di Greta Thunberg ha destato grande interesse sui media nazionali ed internazionali. Talvolta è stata (probabilmente) sfruttata, mentre in altre occasioni è riuscita davvero a far passare dei…

Continua a leggere

DEX AIE! 23 Marzo 2022 – Pubblicato in: interferenze

Le probabilità di essere colpiti da un fulmine durante la vita sono bassissime: circa 1:10.000 (1×10−4).La natura però non si interessa ai calcoli e alle statistiche, e talvolta finisce con l’accanirsi. È un freddo inverno del 1918. I Campi delle Fiandre si allungano sino all’orizzonte. La pioggia si riversa sui soldati che avanzano stremati e su quelli che invece giacciono a terra ricoperti di fango. Il cielo urla più dei mutilati. Le nubi emettono scintille ben più…

Continua a leggere

LA TECNOLOGIA È UOMO. 1 Marzo 2022 – Pubblicato in: haiku

È giusto che lo sappiate una volta per tutte: la parità di genere è ancora utopia.E la digitalizzazione non sta aiutando a migliorare le cose. Il GEI (indice sull’uguaglianza di genere) è uno strumento sviluppato per misurare i progressi dell’uguaglianza di genere all’interno dell’Unione Europea. È una sorta di votazione che va da 1 a 100, dove 1 corrisponde a una totale disparità e 100 alla totale parità. Leviamoci il dente: il GEI medio dell’UE…

Continua a leggere

Bravǝ, bravǝ. Ma non basta! 18 Febbraio 2022 – Pubblicato in: haiku

Oggi, 18 febbraio 2022, è la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico.Cosa fare per ridurre il tuo impatto?Beh, in primis non leggere questo articolo. Si ok, spegni la luce quando esci da una stanza, hai abbassato il termostato di 1° e hai tappato tutti gli spifferi per non disperdere calore. Fai la lavatrice solo quando è carica a manetta e usi sempre il programma a risparmio energetico. Ti sposti in bici, usi persino i coperchi per…

Continua a leggere
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni