Riccioli di carta 27 Febbraio 2013 – Pubblicato in: imperfezioni

new_yulia_brodskaya3

 

Cosa succede se si prova a coniugare l’arte del moderno graphic design con un’antica tecnica decorativa rinascimentale? È una domanda alla quale ha cercato di dare una risposta l’artista russa Yulia Brodskaya, divenuta nota al grande pubblico per le sue eleganti e dettagliate illustrazioni di carta. La tecnica utilizzata Yulia è quella del quilling, antica arte decorativa che comporta l’arrotolamento di strisce di carta, più o meno sottili, per dar forma ad eleganti motivi decorativi.

 

Yulia Brodskaya è originaria di Mosca ma dal 2004 vive e lavora nel Regno Unito, dove si è laureata nel 2006. Quando era ancora in Russia, Yulia ha maturato un interesse per diverse pratiche artistiche, dalla pittura su tessuto, all’origami e al collage, fino a pratiche artistiche più tradizionali. Subito dopo il suo arrivo nel Regno Unito, mentre studiava per ottenere la laurea in Comunicazione visiva, Brodskaya ha iniziato a lavorare come grafica freelance, ma ha quasi subito abbandonato tale attività per dedicarsi al campo dell’illustrazione. Il background in graphic design ha però influenzato il suo lavoro introducendo una importante componente tipografica nelle sue opere:

 

La tipografia è il mio secondo amore, dopo la carta, e sono davvero felice di aver trovato un modo di combinare i due. Detto questo, non voglio escludere design non basati sull’elemento tipografico, mi piace lavorare su progetti diversi.

 

Grazie al quilling e alla sua creatività, negli ultimi anni Yulia ha portato una ventata di innovazione nel mondo della pubblicità e si è guadagnata una reputazione riconosciuta a livello internazionale da importanti riviste e associazioni del settore. Nel 2009 è stata nominata ‘stella nascente’ dalla rivista Creative review e, nello stesso anno, il suo lavoro per g2 (The Guardian) si è aggiudicato il Professional Award dell’organizzazione britannica D & AD. Per descrivere le sue opere Yulia usa il termine ‘papergrafics’.

 

new_yulia_brodskaya2

 

Ma quello di Yulia è soltanto uno dei tanti esempi di artisti che negli ultimi anni hanno deciso di tradurre il proprio estro creativo nell’ambito dell’artigianalità legata al mondo della carta. Si potrebbe quasi parlare di una new wave della carta. Una rivoluzione silenziosa che ha invaso ambiti e campi diversi.

Le tecniche variano moltissimo: dal quilling al cut out, dalle sculture di carta ai ritratti 3d, dal paper cutting agli scavi (o alterazioni concise), fino ai più classici libri pop-up o alle installazioni artistiche.

Alcuni di questi artisti hanno già fatto la loro comparsa qui su Imperfect, persone in grado di “fare arte giocando con la carta”: Chris Gilmour e i suoi incantesimi di cartone, Anastassia Elias e i suoi rouleaux, Brian Chan e i suoi origami; ma molti altri meriterebbero di essere menzionati.

 

Sito ufficiale

http://www.artyulia.com

 

Image Credits

©Yulia Brodskaya

 



« Bellezze surreali
The Alchemy of Light »