Tutto scorre: l’arte di Riusuke Fukahori 9 Maggio 2012 – Pubblicato in: imperfezioni

 

Tutto scorre ed é in continuo divenire, ma le opere di Riusuke Fukahori sembrano fermare un istante in movimento per conservarlo nella sua dinamicità.

[guarda il video]

Si tratta di installazioni di diverse dimensioni che condensano abilità pittorica, realismo fotografico e profondità 3D in soggetti semplici e poetici. Riusuke Fukahori cristallizza in una resina trasparente pesci rossi fluttuanti e leggeri, dipinti a mano a strati alternati di pittura acrilica.

La leggerezza delle velature e le curve sinuose delle code dei pesci rossi  regalano la sensazione di un momento in cui il tempo si sia fermato, di uno stupore prolungato.

Il soggetto e le variazioni sullo stesso tema ,nonostante la ripetizione, non perdono d’effetto e d’eleganza perché ciascun pezzo racchiude allo stesso tempo semplicità e tecnicismo, artigianato e design, dinamismo e staticità, in un’atmosfera del tutto “analogica”.

Il giovane artista giapponese racconta di esser stato ispirato nel 2000 dal pesce rosso che ha avuto per 7 anni e che da allora é diventato il tema delle sue opere.

Vincitore del “Perspective Awards 2012” , Riusuke Fukahori ha esposto dal 2008 in Giappone (Shangai, Tokyo)  e in Europa (Londra, Basilea, Monaco, Karlsruhe).

 

 

Sito ufficiale:

http://goldfishing.info/

http://www.flickr.com/photos/icngallery/sets/72157628810049921/



« Incantesimi di cartone
Wabi-Sabi: la bellezza nell’imperfezione »