Social Swipe: quando basta uno swipe per donare 1 Giugno 2025 – Pubblicato in: haiku
Si chiama MISEREOR Social Swipe, dal verbo latino alla prima persona singola che vuol dire ho compassione, il pannello interattivo tramite il quale è possibile fare una donazione di 2 euro all’organizzazione cattolica omonima che si occupa di cooperazione internazionale. Semplicemente strisciando la carta di credito nell’apposita fessura del pannello interattivo si contribuisce a fornire un pasto completo per una famiglia in Perù. Nello schermo, una volta effettuata la donazione, è possibile osservare la fetta di pane simbolica che diverrà poi reale grazie al lavoro dell’associazione MISEREOR.
I pannelli sono stati installati negli aeroporti internazionali e hanno raggiunto ottimi risultati già dopo il primo mese. La campagna di raccolta fondi è stata ideata dall’agenzia di comunicazione di Amburgo Kolle Rebbe per la più grande organizzazione umanitaria cattolica tedesca.

L’agenzia per MISEREOR ha ideato successivamente altre campagne interessanti come Micro Meals con la collaborazione del celebre chef Jan-Philipp Cleusters. Lo chef ha creato dei mini piatti di alta cucina, in un ristorante pop-up “Le petit appetit”, all’interno del più grande mercatino di Natale della Germania. I pasti mignon corrispondevano esattamente al numero di calorie che un bambino in Africa Orientale ha in media per sopravvivere secondo l’Organizzazione mondiale dell’alimentazione, cioè 380 calorie. Un modo quindi per sensibilizzare e allo stesso tempo per raccogliere fondi. Idee creative e d’impatto che hanno consentito con gesti semplici di aiutare il prossimo.