HAPPY BITCOIN PIZZA DAY! 24 Maggio 2022 – Pubblicato in: haiku

Pizze, Bitcoin, rimpianti e soldi facili. Ecco com’è nata la criptovaluta più costosa del mondo.

Bitcoin, crypto, blockchain eccetera eccetera. Ormai non si parla d’altro. Quindi eviteremo di spiegare cosa sono, su cosa si basano e tutto questo genere di cose qui. Quel di cui parleremo riguarda il primo acquisto di beni reali, del mondo fisico, effettuato con Bitcoin.

Qual era questo bene reale? Ovvio: pizza!
Il 18 maggio 2010, il programmatore Laszlo Hanyecz ha infatti postato una richiesta su Bitcointalk, un forum in cui si parlava di Bitcoin: voleva che gli venissero recapitate due pizze maxi, di qualsiasi gusto, direttamente a casa sua offrendosi di pagarle 10.000 Bitcoin (sì, diecimila).

Il 22 maggio, un appassionato di crittografia il cui nickname era “jercos” ha acquistato due pizze per 25$  e le ha consegnate a Laszlo, ricevendo in cambio 10.000 Bitcoin. A quel tempo Bitcoin valeva solo 0,003$ (dunque all’epoca Laszlo le ha pagate 30$), ma se calcoliamo il prezzo in base al valore più alto raggiunto da Bitcoin nel 2017, le due pizze sarebbero costate 200 milioni, mentre ad oggi corrisponderebbero a 83 milioni di dollari.

Al di là della crisi di nervi che probabilmente Hanyecz si è fatto venire, con questa prima transazione la criptovaluta ha guadagnato ufficialmente valore come mezzo di scambio e ha iniziato a circolare come tale. E così, per commemorare questo giorno speciale, il 22 maggio è diventato Bitcoin Pizza Day!

Le domande da porre a Laszlo sarebbero tante: ti saresti mai immaginato che i Bitcoin avrebbero acquisito tutto questo valore? Ti sei pentito di aver fatto quella proposta? Chi è Jercos? Ma soprattutto: erano buone quelle dannate pizze?



« – MORTE + MUSICA
WE, JOHN! Ma cosa bisogna fare per distruggere un brand? »