Il tempo che ci resta 12 Maggio 2021 – Pubblicato in: haiku

The Time We Have Left è il nome di una campagna pubblicitaria del liquore spagnolo Ruavieja di Pernod Ricard, ma in cosa consiste? Si tratta di un algoritmo capace di calcolare quanto tempo ci resta da trascorrere con le persone che amiamo. Di primo acchito può sembrare un’idea assurda o quantomeno pessimista.

In realtà l’obiettivo è quello di far riflettere le persone su come e con chi passano il loro tempo. Inserendo dei dati specifici per ogni utente, legati a dati biologici e relativi allo stile di vita, l’applicazione li incrocia con quelli dell’Istituto Nazionale di Statistica e altri studi relativi alle relazioni e all’aspettativa di vita. Viene fuori così un numero che non va considerato come quanto tempo ti resta da vivere ma come un arco temporale in cui rivedere rapporti e abitudini.

La campagna è stata realizzata dall’agenzia Leo Burnett di Madrid e diffusa attraverso uno spot in cui i protagonisti sono amici o familiari. Ma alla base della campagna c’è un vero e proprio esperimento sociale, alla fine del quale si invitano le persone a trascorrere del tempo con i cari, magari sorseggiando un bicchiere di liquore cremoso.

La vita oggi giorno, in realtà da un secolo forse, scorre veloce tra lavoro e impegni vari. La tecnologia oltre che la quotidianità lavorativa occupa quegli spazi che prima si dedicavano agli hobby o allo stare con amici e parenti. Forte della tradizione spagnola di bere a fine pasto un digestivo come Ruavieja, Leo Burnett Madrid la cavalca per far riscoprire e far riflettere sull’importanza della socialità reale e degli affetti. 



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