In un soffio di colore 30 Aprile 2014 – Pubblicato in: haiku
Effimere creazioni gonfiabili che giocano con il concetto della transitorietà sembrano obbedire alle regole del sogno.
Un leggerissimo soffio d’Oriente si nasconde nell’incantevole alchimia firmata da due talentuosi artisti giapponesi, Rie Hosokai e Takashi Kawada – in arte Daisy Ballon – che da qualche tempo solleticano il mondo con la loro originalissima “balloon art”.
Gli impalpabili abiti scultura da loro ideati sono piccole opere d’arte temporanea, realizzate con un materiale insolito – palloncini in latex pieni di elio – fragili, delicatissime e destinate a divenire… inutilizzabili dopo solo 24 ore.
Queste fugaci creazioni di haute couture sono ottenute intrecciando i palloncini in una complessa struttura che risulta simile a un vero e proprio tessuto.
L’avventura creativa di Rie Hosokai inizia nel 1998, anno in cui intraprende il suo percorso lavorativo come assistente nel negozio di un fioraio: esperienza che le permetterà di apprendere la preziosa tecnica con cui è possibile costruire decorazioni tramite palloncini gonfiabili.
Abbandonato il suo vecchio lavoro, Rie decide di dedicarsi completamente a questa rischiosa attività, sfidando lo scetticismo di chi la circonda e fondando il brand Daisy Balloon.
There is fear in that we are all different from one another, but that is also the gateway to self-consciousness. Rie Hosokai
Ben presto, grazie alle sue attitudini creative, l’ambiziosa artista riesce a trasformare quelle che in apparenza sono solo innocenti decorazioni in accessori di alto livello, diventando una vera e propria Balloon Artist.
A partire dal 2008, i suoi Balloon Fashions iniziano ad acquisire notorietà attirando così l’attenzione dell’art director Takashi Kawada, con il quale inizia un proficuo connubio, estendendo ulteriormente le capacità espressive del brand.
Oltre a una serie di installazioni artistiche curate assieme allo stesso Kawada, Rie Hosokai si cimenta già da qualche anno nel design di impalpabili abiti da sposa, ma la sua creatività non conosce confini e molti sono ormai i progetti e le collaborazioni curati con alcuni designer e artisti internazionali (tra cui anche Björk).
Il sogno di Rie? «…Sollevare il morale della gente ricordando loro l’infanzia perduta».
Daisy Balloon
Book
Photo Credits
Copyright © Daisy Balloon