L’evoluzione di un gioco – the mine kafon 28 Dicembre 2012 – Pubblicato in: imperfezioni

Un gioco da bambini diventa una brillante invenzione alimentata dal vento, low cost e salvavita : Massoud Hassani presenta alla finale del concorso “Focus Forward” un fantastico prototipo come soluzione a basso costo per operazioni di sminamento.

Uno dei giochi preferiti di Massoud Hassani durante la sua infanzia era costruirsi piccoli giocattoli e lasciarli trasportare dal vento nei campi : oggetti costruiti con materiali poveri e di scarto, dalle forme più disparate ideali per sfide tra ragazzini in terreni di gioco deserti, intorno al quartiere di Qasaba (Kabul).

 

Mentre correvano uno contro l’altro, i nostri giocattoli rotolavano troppo in fretta e troppo lontano. Per lo più atterravano in aree in cui non potevamo andare a riprenderli a causa delle mine. Ricordo ancora quei giocattoli che avevo costruito e poi perso, guardandoli appena al di là di dove potevamo andare.

Si parla di circa 10 milioni di mine in Afganistan, ma sono in gran numero superiori e Kabul è una delle città più minate al mondo: la maggior parte dei suoi abitanti conosce persone che sono state uccise o ferite da mine antiuomo.
Accolto con la sua famiglia come rifugiato politico nei Paesi Bassi, oggi Massoud Hassani è un giovane affermato product designer: dalla sua esperienza di bambino ha progettato e perfezionato il progetto Mine Kafon.

 

[…] quasi 20 anni dopo, sono tornato a Qasaba e ho ricostruito quei giocattoli. Quello era il mio progetto di laurea per la Design Academy di Eindhoven (2011). Ne ho rifatto uno 20 volte più grande, più pesante e più forte. Alimentato dal vento, è pensato per le stesse aree che erano (e sono tuttora) piena di mine […]

 

Il video del progetto, finalista al concorso “Focus Forward” rende l’idea della semplicità e dell’efficacia di questo land-mine clearer ad energia eolica, costruito in bambù e plastica biodegradabile, pronto a distruggersi in parte e ad eliminare contemporaneamente le mine nascoste.

 

Now if it rolls over a mine, the toy, now a Mine Kafon, will destroy itself and the landmine in the same time. Made from bamboo and biodegradable plastics, the Mine Kafon also has a GPS chip integrated in it. You can follow its movement on the website and see were it went, where are the safest paths to walk on and how many land mines are destroyed in that area.

 

Durante le riprese del breve docu-film, è stato dimostrato che il prototipo funziona e da dicembre il progetto è su KickStarter; ora Hassani è alla ricerca di partner e collaboratori (tecnici, imprese, finanziatori e governi) per iniziare a produrre questi “deminatori” salvavita.

Mine Kafon sarà esposto alla Slott Gallery di Parigi a febbraio 2013 e sarà in mostra a marzo 2013 al MOMA di New York, dove farà anche parte della collezione.

 

Every destroyed land mine means a saved life and every life counts.

 

Il video:

http://vimeo.com/51887079#at=0

 

Sito ufficiale:

massoudhassani.com

 

Image credits 

All images © Massoud Hassani

 



« Oltre i confini del corpo
L’involucro dei sogni »