Perdere la faccia

 

leguizamo_cabeza

Pennellate di colori ad olio cancellano e distruggono i soggetti di Jesùs Leguizamo, che libera figure umane dalle fattezze del proprio viso e trova nuove forme e rappresentazioni dell’essenza dell’individuo.

Chissà se Jesùs Leguizamo, pittore di Bogotà conosce Pirandello e le sue riflessioni sulla dicotomia apparenza/sostanza di un soggetto, tra il suo essere e l’immagine che il mondo esterno percepisce.

Resta che il fulcro del suo lavoro si sviluppa intorno al corpo e la fragilità della sua immagine, alla ricerca del gesto pittorico che riesca a cogliere l’essenza della figura rappresentata .

 

Quiero mostrar el retrato de la modernidad, me interesa el cuerpo y la fragilidad de su imagen. En mis cuadros destruyo y altero la representación del cuerpo; de esta forma, utilizo el gesto expresivo del oleo para deformar la identidad de los sujetos.

 

leguizamo_4

Quando dipinge, Leguizamo elimina i tratti dei volti e deforma l’identità dei soggetti, oltre la percezione della loro identità, per consentire all’individuo rappresentato di mostrare la sua essenza originale.

L’imperfezione delle pennellate senza forme precise e la miscela di colori che si mescolano, svelando qua e là il dettaglio di uno sguardo o di un sorriso, creano nuove espressioni e danno vita ai ritratti.

Sembra così che le figure assumano molteplici espressioni in pochi istanti, si muovano nell’attesa di trovare la loro definitiva espressione: un faccia a faccia con lo spettatore alla ricerca di dettagli fisionomici o caratteriali.

Esta transformación fisiológica del rostro y del cuerpo en el cuadro toma como punto de partida la fotografía porque es una imagen más clara del hombre moderno; cuando estoy pintando el cuadro siento el impulso de eliminar lo representado; es la necesidad de borrar la esencia del individuo en la superficie del cuadro, es negar su humanidad.

leguizamo_1

I quadri sono principalmente olio su carta e propongono un curioso compromesso tra pittura e l’immagine fotografica (Lequizamo ha studiato Arti Visive all’Università di Bogotà e contemporaneamnte approfondito negli anni la fotografia digitale).

I suoi lavori sono stati esposti in diverse gallerie e mostre collettive della Colombia ed è presentato in Europa tra i giovani artisti online della Saatchi Gallery di Londra.

 

Sito ufficiale:

jesusleguizamo.blogspot

 

Image credits 

All images © Jesùs Leguizamo

 

Pin It


Lascia un commento

Back to top