Ombre cinesi

huang_cover2

Due bambini si avventurano in un prato incuriositi dalla loro esplorazione e un ragazzo osserva pieno di stupore il volo di una libellula. Due compagni di giochi lasciano trasparire il senso di anticipazione di una nuotata estiva e alcuni pesci appena pescati saltano ritmicamente davanti agli occhi sgranati di un bimbo, attratto dal loro ultimo ed energico guizzo di vita.

Sono solo alcuni dei racconti sognanti di Huan Xiaoliang, emergente artista cinese che esprime in immagini la sua visione nostalgica dei ricordi d’infanzia e di quelle atmosfere ingenue e innocenti che inevitabilmente si dissolvono nell’età adulta. Le sue composizioni fotografiche offrono una preziosa riflessione su una Cina del passato ormai perduta, e sulla scomparsa di alcune tradizioni sociali e culturali soppiantate dalle consuetudini della vita moderna.

I giochi infantili e l’articolato immaginario dei bambini, sono l’ambiguo pretesto per concedere spazio all’interpretazione personale, permettendo a chi le osserva di estrapolare da queste opere le proprie narrazioni interiori, legate ai simboli e alle figure archetipiche che popolano i propri ricordi.

huang1

Le suggestive immagini in bianco e nero create da Huang Xiaoliang sono composte da morbide forme fluttuanti distribuite su diversi livelli di profondità: le loro silhouettes vengono proiettate come ombre cinesi su sfondi naturali o elementi urbani, dai quali emergono con pochi dettagli e ciò che non è rappresentato è proprio ciò che siamo invitati a indagare e riscoprire nelle nostre sensazioni passate.

Il legame con l’antica forma popolare di teatro delle ombre cinesi è in effetti molto forte, ed è ancora una volta legato agli spettacoli cui Huang ha potuto assistere da piccolo.

Le opere del giovane fotografo cinese non sono il frutto di manipolazioni digitali: Xiaoliang costruisce “set” di ombre, silhouettes e ritagli con l’uso di carta e inchiostri, creando così figure e fondali sulle quali proietta luci e immagini, o posiziona oggetti reali. Lo scatto finale è pura fotografia analogica.

 

Sito ufficiale
huangxiaoliang.com

Photo credits
All images © Huang Xiaoliang

Pin It


Lascia un commento

Back to top