Koi Lamp

koi_lamp

Frutto di un lungo ed emozionante processo creativo, la Koi Lamp non è solo un oggetto di design ma è anche un’incredibile scultura in legno, realizzata usando una tradizionale tecnica artigianale spagnola detta “vareta”.

Il concept che ha ispirato la Koi Lamp ha avuto origine in alcuni progetti di light design piuttosto insoliti firmati da LZF Lamps diversi anni fa, nei quali si pensò di comporre l’esoscheletro di alcune lampade tramite l’innovativo sistema Koi Fabric, ovvero sovrapponendo una serie di sottili fogli di legno impiallacciato retroilluminati, per ottenere tenui riflessi dorati e creare suggestivi gradi di trasparenza.

In seguito, il team di LZF pensò di dare vita al complesso e ambizioso progetto della Koi Lamp – una gigantesca carpa di legno e luce, per metà lampada e per metà scultura – collaborando con Inocuo The Sign, uno studio creativo che aveva realizzato tempo prima una animazione 3D con protagonista una misteriosa carpa che nuotava in acque oscure e si nutriva di luce.

koi_lamp_3

Il risultato è un’affascinante opera d’arte realizzata a mano, lunga più di tre metri dalla testa alla coda.

La Koi Lamp consiste di una struttura in legno intrecciato e ricoperto da dozzine di piccole “scaglie” di legno. Al suo interno, la scultura contiene un sistema di lampade LED che permettono di ottenere un effetto di illuminazione perfettamente bilanciato, e due sistemi Bluetooth che consentono di regolare l’intensità della luce anche a distanza.

LZF Lamps
http://www.lzf-lamps.com

Photo Credits © LZF Lamps

Pin It


Lascia un commento

Back to top