Broken Butterflies

broken butterflies

Fragile e incantevole, il volo di una farfalla può rapire in un attimo il nostro sguardo coi suoi colori elettrici e le sue misteriose traiettorie. Il battito rapido delle sue ali possiede la delicata leggerezza di un sogno, ma come tutti i sogni è destinato a scomparire in un tempo talmente breve da consentirci appena di sfiorarlo.

Forse mossa dal desiderio di rendere questo tempo indefinitamente più lungo, l’artista Anne Ten Donkelaar è riuscita, con un pizzico di inventiva, a creare una curiosa e affascinante serie di insetti ibridi concepiti come impalpabili opere d’arte e ottenuti ricostruendo pazientemente i resti di meravigliose farfalle irreparabilmente danneggiate.

 

broken butterflies

Benché esse non possano più volare, Anne Ten è riuscita inaspettatamente a offrire loro una seconda, poetica occasione di tornare simbolicamente in vita, trattenendo il fiato… e aiutandosi con i materiali più svariati, inclusi oro, mappe geografiche, rocchetti di cotone, radici, parti meccaniche e stoffe ricamate.

Come lei stessa racconta, l’idea che anima la serie Broken Butterflies nasconde in realtà una precisa ispirazione: in un libro per l’infanzia, The Butterfly Workshop di Gioconda Belli, il giovane protagonista Arno sogna segretamente di poter un giorno ottenere un ibrido che possa intrecciare la bellezza di un fiore alla capacità di volare tipica degli uccelli.

 

broken butterflies

Nel libro, Arno disegna e costruisce le sue misteriose farfalle in un laboratorio dove tutte le sue idee prendono forma, e proprio l’immagine di un luogo dove queste bellissime creature possano prender vita ha profondamente influenzato il lavoro di Anne Ten.

 

A damaged butterfly, a broken twig, a bumblebee, some strangely grown weeds: I find all these unique discoveries in my path and then take them home to my studio. My finds inspire me. While looking at them I can invent my own stories about their existence and their lives.  By protecting these precious pieces under glass, I give the objects a second life and hope to inspire people to make up their own stories about them.   Anne Ten Donkelaar

 

broken butterflies

 

Broken Butterflies

anneten.nl

Credits

Images courtesy of Anne Ten Donkelaar

A damaged butterfly, a broken twig, a bumblebee, some strangely grown weeds: I find all these unique discoveries in my path and then take them home to my studio. My finds inspire me. While looking at them I can invent my own stories about their existence and their lives.  By protecting these precious pieces under glass, I give the objects a second life and hope to inspire people to make up their own stories about them.

Pin It


Lascia un commento

Back to top